top of page
Kaskeda

Session IPA

Cosa è una Session IPA

Le Session Ipa sono birre che appartengono sia alla famiglia delle India Pale Ale che a quella delle birre Session.
Queste birre combinano la luppolosità di un IPA classica e il contenuto alcolico inferiore di una birra session.
Si tratta di uno stile ufficialmente etichettato sotto la categoria di “ipa speciali”; nonostante non faccia ancora parte dell BJCP, è sempre più popolare tra gli appassionati di birra.
La principale caratteristica delle session Ipa ed in generale di tutte le birre session è quella di avere una gradazione alcolica più bassa.

Mount-Rainier-Cascade-Range-Washington.webp
Un po' di storia

Il nostro luppolo fiorisce sulle sponde del fiume Panaro, ma la sua origine è lontana nel tempo…
A seguito di una malattia che decimò i luppoli da aroma, soprattutto tedeschi, nel 1972 tornò alla ribalta un luppolo quasi dimenticato, il 56013, in seguito ribattezzato CASCADE, in onore del suo luogo di origine, la catena montuosa della Cascade Mountains che attraversa l’America settentrionale, famosa per la terribile eruzione del monte Saint Helena del 1980.
Qui vivono le tribù Salish, che su quelle montagne hanno scritto di miti e leggende, e sulle quali vivono tutt’ora, separati dai monti e uniti nelle tradizioni,, ma questa è ovviamente un’altra storia…

Kaskeda.png
Abbinamenti

La Session IPA è una birra perfetta per la stagione calda. Potrete abbinarla a una squisita focaccia, una spianata con la mortadella, e con diversi salumi, dal prosciutto alla spalla cotta, passando per la pancetta al vapore. Ma è anche la sposa perfetta per un Club Sandwich, per una buon risotto agli asparagi, o per formaggi saporiti, come il caprino.

Bruschetta condita
bottom of page